L'Officina di Aulina

Produzione di cosmetici naturali Made in Italy

Il sapone aulina nasce nel 2012 in linea di continuità con le antiche tradizioni dei mastri saponai che, sin dall’alto medioevo, impararono ad utilizzare, grazie ai mercanti veneziani e genovesi, le antiche tecniche di saponificazione degli oli pregiati, tecniche che furono inventate a Babilonia nel 2800 a.c. circa.

Il sapone aulina utilizza infatti l’antica tecnica artigianale della saponificazione a freddo, o altrimenti conosciuta come saponificazione lenta.

Le 5 fasi della lavorazione del sapone

  • L'impasto
    L'impasto
    L’impasto è ottenuto ad una temperatura che non supera mai i 40º, così da mantenere inalterate le ottime proprietà nutritive e officinali degli ingredienti naturali.
  • La colatura
    La colatura
    La colatura avviene in stampi di piccole dimensioni per permettere al sapone di respirare e di non ammassarsi, per ottenere un prodotto ottimo.
  • La cura
    La cura
    La cura è la fase di asciugatura negli stampi, fase che si completa nel giro di un paio di giorni. Il sapone riposa negli stampi aperti, solidificandosi.
  • Il taglio
    Il taglio
    Il taglio a mano dei saponi permette ai nostri mastri saponai di testare personalmente l’ottimale riuscita del prodotto, pezzo per pezzo.
  • La stagionatura
    La stagionatura
    La stagionatura dei saponi avviene in ambiente climatizzato – 20º/22º – su plató di legno. Sei settimane di stagionatura donano il cuore e l’anima aulina ad ogni singolo sapone, creando un prodotto unico, ora pronto a riceverne il marchio.
To Top