La Filosofia di Aulina per un mondo di cosmesi naturali e bio
Produzione di cosmetici naturali Made in Italy
Dalla natura ed il know-how del nostro territorio, ricco di tradizioni e generoso con i suoi frutti, troviamo sempre nuova ispirazione e le materie prime di eccellenza, come erbe officinali e pregiati oli locali, ci permettono di realizzare prodotti cosmetici davvero unici e di alta qualità, ideali per il benessere della pelle e la bellezza della persona.
Crediamo che sia indispensabile offrire ai nostri clienti prodotti semplici, genuini e di vero benessere per regalare l’effetto di una delicata carezza sulla pelle. Partendo dagli Ori che il territorio ci offre creiamo le ricette dei TesOri Aulina, ricette cosmetiche per saponi naturali, creme e preziosi unguenti che esaltino le loro qualità, valorizzando le materie prime in un prodotto che fa davvero la differenza sulla pelle e che lo rende unico.
Specializzati nella produzione del sapone naturale, saponifichiamo direttamente l’olio di oliva, il re degli oli, lavorandolo a basse temperature e nel rispetto dei tempi che la natura ci richiede per mantenere al meglio le numerose qualità benefiche dei pregiati oli e delle essenze inserite in ricetta in modo da ritrovarle nel prodotto finito.
Il sapone aulina nasce in linea di continuità con le antiche tradizioni dei mastri saponai che, sin dall’alto medioevo, impararono ad utilizzare, grazie ai mercanti veneziani e genovesi, le antiche tecniche di saponificazione degli oli pregiati, tecniche che furono inventate a Babilonia nel 2800 a.c. circa.
Il sapone aulina utilizza infatti l’antica tecnica artigianale della saponificazione a freddo, o altrimenti conosciuta come saponificazione lenta.
Il risultato è un sapone più nutriente e cremoso con un’alta percentuale di glicerina naturale per una pelle quattro volte più’ morbida e protetta di un normale sapone.
I continui test, la ricerca accurata e i rigidi criteri di qualità permettono di combinare l’olio d’oliva con altri preziosi ori del territorio piemontese quali la menta di Racconigi, la canapa di Carmagnola, le nocciole delle Langhe e i loro oli raffinati e profumati, i mieli del Roero, il latte di asina della val Stura e la frutta del saluzzese.
Perciò i prodotti Aulina rappresentano i profumi e storia del nostro territorio che è riconosciuto ed apprezzato in tutto il mondo per la qualità delle sue erbe officinali.
Le 5 fasi della lavorazione del sapone
L'impasto
L’impasto è ottenuto ad una temperatura che non supera mai i 40º, così da mantenere inalterate le ottime proprietà nutritive e officinali degli ingredienti naturali.
La colatura
La colatura avviene in stampi di piccole dimensioni per permettere al sapone di respirare e di non ammassarsi, per ottenere un prodotto ottimo.
La cura
La cura è la fase di asciugatura negli stampi, fase che si completa nel giro di un paio di giorni. Il sapone riposa negli stampi aperti, solidificandosi.
Il taglio
Il taglio a mano dei saponi permette ai nostri mastri saponai di testare personalmente l’ottimale riuscita del prodotto, pezzo per pezzo.
La stagionatura
La stagionatura dei saponi avviene in ambiente climatizzato – 20º/22º – su plató di legno. Sei settimane di stagionatura donano il cuore e l’anima aulina ad ogni singolo sapone, creando un prodotto unico.
I saponi naturali e cremosi aulina sono creati a mano in piccole quantità, una vera sfida al tabù della produzione industriale dei “grandi numeri”. Sono al 100% senza conservanti e senza coloranti/additivi chimici.
Il sapone aulina è “profumato in pasta”, ovvero, ad ogni utilizzo, consumando lo strato superficiale, si riattiva la profumazione, assicurando una qualità sempre ottimale.
La saponificazione a freddo permette di ottenere glicerina naturale, con una presenza di circa il 9% – i saponi industriali ne hanno solitamente appena il 2%.
Nel caso di significativi sbalzi termici, si possono formare sulla superficie del sapone delle piccole goccioline dorate di glicerina, segno evidente della sua presenza in grande quantità, e segno chiaro di un prodotto genuino e artigianale.
La funzione di un buon sapone naturale:
pulire naturalmente la pelle, asportando lo strato lipidico sporco;
azione epurante antibatterica;
la glicerina naturale ammorbidisce e nutre la pelle;
gli oli pregiati come l’olio di canapa, di nocciola, o di oliva ricostruiscono lo stato idrolipidico, evitando problemi di secchezza della pelle, e proteggendola dagli agenti esterni